Scegli una crociera e sicuramente non te ne pentirai!

Crociera-Costa Smeralda
Crociera-Costa Smeralda

Leggi il nostro articolo per scoprire tutto riguardo al mondo “Crociera” e per capire se può essere una vacanza adatta a te.

Ti sei mai chiesto come sarebbe una vacanza in crociera? Noi di Samovar cercheremo, per quanto sia impegnativo, di riassumere in qualche punto alcune caratteristiche per le quali scegliere questa tipologia di vacanza.

Quindi, perché scegliere una crociera? I motivi sono vari e numerosi, vediamoli insieme.

  1. Più nazioni in una sola vacanza.
  2. E’ tutto organizzato. Per Tutti.
  3. Mangiare e bere sono all’ordine del secondo.
  4. E’ una vacanza per  tutti i budget e per tutte le esigenze.
  5. Vacanza più o meno lunga.
  6. Shopping sfrenato.
  7. Ricordi indelebili.

1: “Più nazioni in una sola vacanza”: in che senso?

Scegliere di andare in crociera significa organizzare in un solo colpo una vacanza verso diverse destinazioni. Infatti, il motivo principale di chi decide di provare questa tipologia di vacanza per la prima volta, è sicuramente la GRANDISSIMA OPPORTUNITA’, di visitare, in una sola vacanza, più nazioni e più città.

Tanti sono gli itinerari da poter scegliere, a partire dal Mediterraneo fino a destinazioni di oltreoceano. È possibile inoltrarsi nei meravigliosi fiordi norvegesi ospitati in maestosi paesaggi naturali, immergersi nella natura dell’Est Asiatico. O ancora spingersi fino ai Caraibi per rilassarsi in un vero e proprio paradiso tropicale e molto altro ancora.

La straordinarietà nella scelta di una crociera è sicuramente la spensieratezza con cui si viaggia e soprattutto con cui ci si sposta da una città all’altra. Non occorre stressarsi a prendere mezzi alternativi alla nave per visitare altre città. Le varie e imponenti navi vi porteranno, come se foste delle piume, in luoghi diversi ogni giorno. Una volta arrivati a destinazione si può scendere sia da soli visitando quindi le diverse città in autonomia, sia scegliere di essere accompagnati da una guida professionista che vi condurrà ovunque e vi arricchirà di nozioni che vi resteranno incastonate nel cuore.

Ps: In alcuni casi, per alcuni itinerari, non è necessario neanche prendere l’aereo per raggiungere il porto di partenza. Pertanto, se avete paura di volare, la crociera potrebbe essere la vacanza giusta per voi. 🙂

Alcuni itinerari:

Mediterraneo
Oriente
Nord Europa

 

Puoi trovare tutti gli itinerari cliccando qui:

oppure su https://www.costacrociere.it/

 

 

 

 

 

2: “Tutto organizzato”: tutto tutto?

Si, avete capito benissimo. Non si deve pensare a niente. Neanche alla ricerca su internet. Per questo ci siamo noi. (PERCHE’ PRENOTARE IN AGENZIA)

Ma a bordo che si fa? Non ci si annoia? Assolutamente no. E’ tutto organizzato. Su tutte le navi da crociera, siano esse di una compagnia piuttosto che un’altra, vengono infatti organizzate un numero incalcolabile di attività, le quali possono essere svolte sia quando la nave è ferma, sia quando è in movimento, in modo da non perdere neanche un secondo del  tempo che avete a disposizione per la vostra vacanza.

Lezioni di ballo, aerobica, mostre d’arte, sfilate di moda, partite di calcetto, pallacanestro, golf, spettacoli a teatro, Cirque du Soleil, musical, cinema, sala giochi sono attività distribuite sui vari ponti di cui è composta una nave. Se siete tipi sportivi quindi, sicuramente non vi annoierete. Se invece preferite riposare i sensi e staccare dalla quotidianità, su una crociera troverete anche spazi per un pò di calma e potrete rilassarvi in aree esclusive come il centro benessere e la Spa dove sauna, bagno turco, idromassaggio e trattamenti per la cura del corpo sono a vostra completa disposizione. Una vacanza quindi per tutti, sia per bambini che per adulti.

Inoltre, sempre nuove attività e nuove innovazioni  vengono introdotte sulle navi che vengono di volta in volta varate. Queste vengono subito e soprattutto scelte dai croceristi affermati, le cui priorità non sono più gli itinerari da scoprire ma le caratteristiche delle nuove navi su cui salperanno a bordo. Infatti, ogni nuova nave è ricca di novità e di emozioni differenti dalle altre.

3: “Mangiare e bere sono all’ordine del secondo”: è proprio così?

Dalle succulente bistecche e l’autentico taglio del Butcher’s Cut alle esperienze al tavolo dello chef, i ristoranti su una crociera propongono una gustosa varietà di cucina internazionale e piatti italiani di un’ottima qualità. Oltre ad un buffet aperto ben 20 ore al giorno e quindi ad una pensione completa, l’esperienza in crociera è arricchita soprattutto dai ristoranti tematici come giapponese, cinese o indiano oppure dai tanti e raffinati bar, il tutto a un prezzo veramente accattivante. A bordo, ogni colazione, ogni aperitivo, ogni pranzo o cena che assapori diventa un’occasione per soddisfare la tua voglia di casa o la tua curiosità per qualcosa che non hai mai assaggiato. Se scegliamo una tariffa base, le bevande sono escluse, mentre con la tariffa all inclusive si può bere di tutto, dagli analcolici ai super alcolici. A chi invece piace bere, ma non troppo, potrà prenotare in anticipo o trovare a bordo dei pacchettini bevande veramente per tutti i gusti.

4: ” Per tutti i budget e per tutte le esigenze: cosa si intende?

C’è chi pensa che la crociera sia un lusso per pochi e solo per chi non soffre di mal di mare, non è così. In ogni crociera ogni dettaglio va curato, perché una scelta apparentemente insignificante può fare la differenza. Per questo la maggior parte delle navi offrono ai propri passeggeri principalmente 3 tipologie di cabina: interna, esterna e balcone.

In breve, le cabine interne non si affacciano sul mare perchè posizionate sul corridoio della nave, non sono adatte a chi soffre di claustrofobia ma sono consigliate a chi soffre di mal di mare in quanto in caso di mare grosso le vibrazioni della navigazione si percepiscono meno. Questa tipologia di cabina è la più economica.

Le cabine esterne invece sono dotate di oblò ovvero una piccola finestrella che può avere una vista parziale o totale sul mare.

Su alcune navi esiste un terzo tipo di cabina ovvero quella con balcone o addirittura la suite  in cui si può uscire fuori direttamente dalla propria stanza per ammirare il panorama su un terrazzo privato e intimo. Queste tipologie, in alcuni casi, possono essere meno economiche ma prenotando in anticipo la propria vacanza si riuscirà ad ottenere la miglior qualità prezzo per ogni soluzione.

Cabina InternaCabina interna o estrena: come scegliere dove dormire in crociera ...Costa Diadema Partenza Gruppo da Napoli 10 Agosot 7 Notti Cabina ...

 

Per i clienti più esigenti invece, consigliamo l’esperienza in Yacht Club a bordo di Msc Crociere. Un mondo di esclusività e riservatezza, in un universo di scelte. Dove potrete vivere il lusso di un club

MSC Yacht Club, Butler | MSC Cruises

esclusivo, con la libertà di accedere alla miriade di attività ricreative e di intrattenimento di una nave da crociera.

Di seguito alcune caratteristiche principali:

  • Suite lussuosamente arredate che offrono un comfort senza paragoni, situate nei ponte superiori della nave
  • Un esclusivo servizio maggiordomo 24 ore su 24 e un servizio concierge dedicato.
  • Panoramico Top Sail Lounge con bar, tè pomeridiano, selezione di stuzzichini 20 ore al giorno e musica dal vivo disponibile ogni sera.
  • Esclusivo Sun Deck dedicato con piscina, solarium e bar.
  • Cene gourmet nell’esclusivo ristorante dedicato MSC Yacht Club. Libera scelta dell’orario dei pasti durante l’apertura del ristorante.

Per maggiori dettagli clicca qui https://www.msccrociere.it/crociere/msc-yacht-club

Infine, per concludere questo punto, occorre specificare che a bordo di ogni nave potete trovare diverse tipologie di cabine. Queste possono essere cabine possono essere doppie uso singola, doppie, triple, quadruple e comunicanti per condividere anche con i vostri bambini questa magnifica esperienza in mare.

Da non dimenticare poi che a bordo di Costa Crociere i ragazzi fino ai 18 anni che condividono la cabina con 2 adulti pagano solo tasse portuali, quote di servizio, eventuali assicurazioni, voli e transfer. Su Msc invece bambini fino a 12 anni non compiuti non pagano mai la quota crociera, se viaggiano in cabina con due adulti mentre i ragazzi da 12 a 18 anni non compiuti la pagano solo in alta stagione. ( In ogni caso le offerte sono soggette a disponibilità limitata e da riconfermarsi al momento della prenotazione.)

5: “Vacanza più o meno lunga”: ovvero?

Una vacanza non dovrebbe avere un numero di giorni minimi o massimi da considerare. Una vacanza è sinonimo di spensieratezza, relax, divertimento e pausa dalla routine quotidiana.
Le crociere sono pensate anche per questo. Infatti, e per fortuna, vanno incontro a tutte le esigenze dei clienti. Vi sono sia crociere di 7 giorni, le più scelte, di 14 giorni, 21 giorni, ma anche delle mini-crociere dalle 2 alle 5 notti. Queste sono ottime per chi ha pochi giorni a disposizione ma non vuole rinunciare ad un’esperienza incredibile. I servizi offerti sono ovviamente gli stessi, sia per chi sale a bordo per poco tempo sia per chi pernotterà più a lungo.

Se volete invece letteralmente fuggire dalla vita frenetica di tutti i giorni e allontanarvi per un pò da casa, vi consigliamo di fare il giro del mondo a bordo di una nave. Si, avete capito benissimo. Il giro del mondo! Circa 119 giorni, 52 incredibili destinazioni in 30 nazioni diverse!   Qui di seguito un piccolo assaggio di quello che potrai scoprire:

Puerto Limon (Costa Rica), San Francisco (USA), Honolulu (USA), Sydney (Australia), Tokyo(Giappone), Shangai(Cina), Hong Kong(Cina), Da Nang (Vietnam), Singapore, Aqaba (Giordania).

Per questo viaggio che capita una sola volta nella vita dovrai conoscere ogni minimo dettaglio . Per saperne di più non esitare a contattarci, siamo a tua completa disposizione 🙂

6: “Shopping sfrenato”: davvero ?!?

Niente di più vero! A bordo, oltre alle innumerevoli attività messe a disposizione, hai la possibilità di comprare splendidi regali per amici, parenti, ma soprattutto per te stesso! Moltissimi e vari sono i negozi dove poter fare shopping . Dal profumo, ad un orologio prezioso o quell’abito in più che ti sei dimenticato di mettere in valigia. Degne di nota anche le marche a bordo, come Lancôme, Clinique, Dior, Chanel, Tommy Hilfiger, Armani, Guess, Swarovski e tanti altri. Insomma non può mancarti niente 🙂

7: “Ricordi indelebili”

Su questo punto c’è poco da dire. Che sia un viaggio a piedi, in bici, in treno, in aereo o in nave non cambia molto. Viaggiare rende liberi, viaggiare è una necessità: ci offre una grande quantità di benefici, ci apre il cuore e la mente e migliora la nostra capacità di immaginazione. Andare in crociera per esempio, non è solo una fonte di divertimento, fa bene anche alla salute.

Uno studio condotto dall’Università della Cina, di recente pubblicato sull’International Journal of Tourism Research, ha dimostrato che andare in crociera migliora 3 aspetti della persona: la sua sfera emozionale, la capacità di pensiero e la capacità di relazionarsi. «Nel breve periodo, la felicità dei viaggi in crociera viene creata principalmente attraverso esperienze emotive e relazionali. Gli effetti a lungo termine, invece, derivano dall’esperienza riflessiva», recita infatti lo studio.

Le crociere regalano un’esperienza di fuga totale dalla vita quotidiana, grazie alle destinazioni esotiche, all’intrattenimento a bordo, all’enorme offerta di cibo e bevande, ai trattamenti di bellezza. E, soprattutto, permettono ai viaggiatori di vivere un’esperienza socialmente unica e memorabile.

«Le navi da crociera sono tra le aree a più alta densità di presenza umana sulla Terra, e sono pensate per accogliere migliaia di persone alla volta. Con così tante persone in uno stesso luogo, che condividono pasti ed esperienze, è facile che nascano nuove amicizie. Senza contare che le vacanze sono quel periodo dell’anno in cui si ama stare in compagnia: ecco dunque che una crociera crea quel senso di unità e di comunità che fa stare bene», ha spiegato David Jarratt, docente della University of Central Lancashire, al sito Express.co.uk.

«Le crociere sono anche molto lontane dalla vita di tutti i giorni, e la mancanza di distrazioni e responsabilità spesso porta ad un senso di benessere. La vista sull’acqua, l’aria fresca e l’odore del mare offrono una via di fuga dalle pressioni della quotidianità, incoraggiano la contemplazione e – ad alcuni – regalano una vera e propria esperienza spirituale», ha continuato.

Per poi raccontare di come il contatto con la natura offra benefici alla salute, in quanto il mare può alleviare l’affaticamento mentale e reintegrare l’energia esaurita. Ovviamente, a patto di non esagerare col cibo e con l’alcol che- a bordo di una nave da crociera- si trovano in abbondanza !!! https://siviaggia.it/wanderlust/andare-in-crociera-fa-bene-alla-salute/214366/

 

 

    0 Replies to “Vacanza aLtErNaTiVa? 7 motivi per salpare a bordo di una crociera!”

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *