I viaggi da sogno prendono nuova vita. alcune delle più belle destinazioni del mondo riaprono al turismo italiano senza restrizioni.












Le destinazioni aperte per i tuoi viaggi da sogno
Finalmente i viaggi da sogno sono di nuovo possibili grazie ai tanto attesi corridoi turistici che consentono anche agli italiani di recarsi in alcune tra le più belle destinazioni del mondo senza l’incubo di dover affrontare la quarantena né all’arrivo a destinazione né al rientro in Italia.
Eccole le tanto attese destinazioni: Aruba, Repubblica Dominicana, Seychelles, Mauritius, Maldive, Abu Dhabi, Dubai, Giordania, Egitto limitatamente a Sharm El Sheikh e Marsa Alam.
Tuttavia, come si dice, “la libertà ha un prezzo” e questo prezzo si traduce in alcune regole da rispettare senza distrazioni. Rivediamo insieme che cosa occorre per poter partire:
. essere vaccinati con doppia dose oppure essere guariti dal Covid-19
. effettuare un test molecolare 48 ore prima della partenza; l’esito, naturalmente, deve essere negativo
. ripetere un test molecolare o antigenico al settimo giorno della vacanza
. effettuare un test molecolare o antigenico nelle 48 ore precedenti all’imbarco in aereo
. sottoporsi ad un test molecolare o antigenico all’arrivo nell’aeroporto nazionale
. stipulare una polizza assicurativa che copra anche la pandemia
Assicurazione, quale scegliere
Il capitolo assicurazione è sempre un po’ spinoso, ma il tuo agente di viaggi anche in questo sa consigliarti al meglio; quello che certamente bisogna tenere in considerazione per sceglierla è la durata del viaggio, la tipologia e la destinazione (europea o intercontinentale). Tra i punti che deve includere ci sono:
. il rimborso delle spese mediche, farmaceutiche e di ricovero ospedaliero
. il prolungamento del soggiorno (fino a 15 giorni) in caso di positività
. il rimborso del costo del tampone positivo, effettuato entro 24 ore dalla fine del viaggio
. il rimpatrio sanitario
Altri consigli utili da seguire prima di partire per la tua vacanza
. E’ sempre bene accertarsi di aver adeguatamente compilato tutti i documenti richiesti (PLF, ad esempio), ma affidandoti ad un agente di viaggi esperto non correrai alcun pericolo di dimenticare qualcosa
. Soprattutto se si è in procinto di utilizzare l’aereo, è buona abitudine dotarsi del numero di dispositivi di protezione individuale sufficienti per tutta la durata del viaggio. Indipendentemente dalle norme vigenti sul territorio di destinazione, a bordo di qualsiasi volo è necessario indossare sempre la mascherina a protezione di naso e bocca. Inoltre, risultano utili anche delle salviette disinfettanti per poter igienizzare le superfici.