Dubai è la città dove la parola “impossibile” non è contemplata e dove i record da ottenere sono la parola d’ordine. Giusto per darvi un assaggio: il Burj Khalifa, il grattacielo più alto al mondo) è il centro di un vasto complesso che si sviluppa nel centro di Dubai, costituito, tra gli altri, dal più alto hotel del mondo, il Burj al-Arab, la più grande marina artificiale del mondo, la Dubai Marina, le più grandi isole artificiali, le Palm Islands e le World Islands, il Dubai Waterfront e il più grande centro commerciale al mondo, il Dubai Mall.

Ma partiamo dall’inizio, dal vostro arrivo a Dubai, e vediamo come si possa visitare tutto questo alla Samovar 24Carati maniera! 

Vivere solo il meglio dell’aeroporto, senza file e senza stress

Dubai ha forse uno degli aeroporti più grandi, più belli e più moderni al mondo ma tutti questi aspetti passano in secondo piano o addirittura ignorati se quello a cui si deve stare attenti è, in primis, non perdersi e poi dover sopportare le lunghissime camminate per corridoi infiniti e le altrettanto infinite attese per il controllo di documenti vari (soprattutto in tempo di Covid) e del passaporto. Ma tutto questo può essere evitato a vantaggio di una breve e piacevolissima permanenza in aeroporto, per ammirarne solo la maestosità e la bellezza, se decidete di prenotare il servizio Dubai Meet and Greet + Chauffeur. In che cosa consiste? Ve lo spiego: una persona vi verrà a prendere proprio all’uscita dell’aeromobile (come la riconoscete? Avrà una targa dorata con su scritto il vostro nome), vi accompagnerà all’uscita del gate dove incontrerete una golf car con la quale vi accompagneranno in pochi minuti al controllo passaporti che effettuerete con una corsia preferenziale dedicata, quindi nessuna coda e nessuna attese. Superato il controllo passaporti sarete prossimi al ritiro dei bagagli che le due persone che vi hanno accompagnato fin qui ritireranno e metteranno sul carrello per voi e lo spingeranno fino all’incontro con l’autista che vi accompagnerà all’hotel che avrete prenotato. Ah, dimenticavo, prima di ritirare il bagaglio, se volete, potrete anche fare una sosta nella duty-free area dedicata, iniziando il vostro soggiorno alla Dubai maniera, ovvero facendo shopping! Quanto ci avete messo ad espletare queste operazioni e ad uscire dall’aeroporto? Pochi piacevolissimi minuti!

Prenotare un hotel molto confortevole a Dubai marina

La marina è quella zona di Dubai dalla quale, uscendo semplicemente dall’hotel, si può già passeggiare o andare in bici in completa assenza di auto. E’ una cosa piacevolissima, oltre che magicamente panoramica, perchè da una parte avete questi meravigliosi grattacieli che, con le loro forme moderne e artistiche, hanno reso Dubai famosa nel mondo e, dall’altra, il mare. Ah, dimenticavo, la passeggiata è tempestata di panchine, caffè, piccoli ristori, piccoli shop tipici, locali e molto altro. E’ priva di rumori legati al traffico e ricca di colori, spunti interessanti, panorami bellissimi ed è estremamente sicura…come l’intera città del resto. Vivendola si respira proprio un senso di sicurezza che la maggior parte delle città, anche molto più piccole, non trasmettono, purtroppo. Un motivo in più per andarci!

Inoltre la marina è punto di partenza strategico per andare ovunque in città…e fuori.

Godersi lo spettacolo delle fontane danzanti da un ristorante stellato

Questa è un’esperienza sublime: unirete la possibilità di gustare una cena sublime a quella di mangiare godendovi lo spettacolo, unico al mondo, delle fontane che danzano a ritmo di musica, ogni 30 minuti dalle 18.30 alle 23.00. Dove? Per esempio dalla terrazza dell’Armani Restaurant, nel cuore del quartiere Downtown Dubai. Un’esperienza che ricorderete per tutta la vita, ve lo assicuro.

La Dubai Fountain è un sistema di fontane danzanti costruito sulle acque del Burj Khalifa Lake, nel cuore del quartiere di Downtown Dubai. E’ il più grande progetto al mondo di questo tipo ed è opera della WET Design, un’azienda californiana responsabile di altre grandi opere simili, tra cui le famose fontane del Bellagio a Las Vegas. 

La Dubai Fountain è illuminata da ben 6600 luci e 25 proiettori colorati, è lunga 275 metri e spara getti d’acqua che raggiungono un’altezza massima di ben 150 metri, accompagnati da musiche che spaziano dal classico al moderno, passando per le melodie popolari della cultura araba. 

La fontana si muove a ritmo di musica, con diverse combinazioni, colori o schemi: a volte il movimento sembra danzante e sinuoso, altre volte ritmato e brutale. Ogni volta che l’acqua raggiunge la pressione massima viene fatta schizzare a 150 metri di altezza e si sente un rumore forte e secco, mentre il raggio di luce irradiato durante gli spettacoli della Dubai Fountain può essere visto anche a 30 chilometri di distanza. 

Ammirare il panorama dal grattacielo più alto del mondo

Non si può andare a Dubai e non ammirare il panorama dal Burj Khalifa (in arabo Torre del Califfo) che è la più alta struttura mai realizzata dall’uomo con un significativo margine di vantaggio in termini di altezza rispetto a qualsiasi altro edificio. La sua costruzione è iniziata nel 2004, la struttura esterna è stata completata nel 2009 ed è stato ufficialmente aperto al pubblico il 4 gennaio 2010.

E’ una struttura dall’architettura avveniristica di ben 160 piani ed è alta 828 metri. È grande 344.000 metri quadrati, ha 58 ascensori ed è costato 4,1 mld di dollari. Un’altra impresa dei record e un’altra dimostrazione che qui niente è impossibile! 

Il panorama di cui si gode all’altezza di circa 600 metri di altezza (oltre non è consentito salire) è indescrivibile e merita senz’altro una tappa del vostro soggiorno a Dubai.

Vedere La Perle, lo show più grandioso di Dubai

Se vi piacciono i giochi acrobatici, la tecnologia all’avanguardia e gli spettacoli maestosi questo non potete proprio perdervelo. 

Tutto si svolge all’interno di un teatro con 1.300 posti a sedere, progettato appositamente per offrire un’esperienza altamente coinvolgente, con proiezioni in 3D che avvolgono pavimenti e pareti e un enorme ciclorama con sistema audio surround a tutto tondo. Un palco sull’acqua ad alta tecnologia viene riempito con 2,7 milioni di litri d’acqua ed è in grado di trasformarsi da palco acquatico a piattaforma asciutta in meno di un minuto.

Lo spettacolo dura 90 minuti e per tutto il tempo resterete attoniti e divertiti allo stesso tempo. E’ interamente dal vivo e coinvolge 65 artisti tra ballerini, acrobati, drivers e contorsionisti che si alternano tra acrobazie aeree e acquatiche. Un sogno…ma per godervelo davvero dovete prenotare le prime file e usufruire della VIP entrance, con buffet dedicato ante spettacolo.

Ammirare lo skyline di Dubai da uno yacht al tramonto

Il titolo di questo tip è di per sé molto esplicativo, ma per darvi un’idea ancor più precisa di quello che vi perdereste se non faceste questa esperienza, immaginate di lasciare la banchina del porto (inaugurato ad aprile di quest’anno) su uno yacht che ospita solo voi o comunque il gruppo di amici con il quale siete in vacanza. Immaginate anche che quando salite c’è il sole ma mentre state navigando, con il massimo del comfort, il sole tramonta per lasciare il posto allo scintillio delle luci di Dubai, allo spettacolo dei droni attorno alla grande ruota panoramica (Ain Dubai) e alla meraviglia di uno skyline che  non vedrete in nessun’altra parte del mondo…proprio mentre costeggiate The Palm, Burj Al Arab, la marina e vedete sullo sfondo stagliarsi il meraviglioso hotel Atlantis Dubai. E se proprio volete ottimizzare questa esperienza non vi rimane che prenotare l’uscita in yacht con tanto di cena privata a bordo.

Visitare Atlantis The Palm Dubai e il suo The Lost Chambers aquarium

Un meraviglioso mondo sommerso che potete ammirare con una piacevolissima passeggiata all’interno di The Lost Chambers, senza rinunciare agli immancabili selfie con i pesci più belli e più colorati del mondo. La visita dura circa mezz’ora, ma potete trattenervi anche di più, e se avete optato per andarci nel tardo pomeriggio, quando uscite non resisterete all’opportunità di cenare al Ronda Locatelli, altro ristorante stellato e altra meravigliosa esperienza che potete inserire nella vostra vacanza 24 Carati by Samovar.. 

Ronda Locatelli, dello chef Giorgio Locatelli, vi accoglie con personale anche italiano e vi fa sentire in Italia pur trovandovi a migliaia di km di distanza. Non sto a descrivervi la cucina, che è naturalmente sublime.

Dubai usufruisce dei corridoi turistici Covid-free e se avete in mente di concedervi una vacanza senza rinunce e ricca di esperienze uniche, non esitate a contattarci.