Parliamo di mete di vacanza e quindi viene spontaneo iniziare a sorridere, ma è doveroso specificare che quanto stiamo scrivendo è comunque passibile di cambiamenti o aggiornamenti perché se c’è una cosa della quale invece possiamo essere sicuri e che la pandemia ci ha insegnato è proprio che le situazioni possono cambiare in tempi abbastanza rapidi, purtroppo.
Non dimentichiamo però che l’ottimismo è il sale della vita e che non costa niente…inoltre per chi, come noi, “realizza sogni” è, insieme alla competenza, alla curiosità e alla disponibilità, una condizione imprescindibile per poter far bene il nostro lavoro, quindi seppur con un occhio sempre sugli aggiornamenti pubblicati da viaggiaresicuri.it, abbiamo deciso di cominciare a farvi sognare concretamente e di darvi qualche buona dritta per le vostre prossime vacanze!
Con la variante Omicron infatti e, da ieri anche con la Deltacron, molti Paesi hanno dovuto introdurre restrizioni più severe e scegliere una meta per le nostre prossime vacanze sta diventando alquanto difficile. Il dato sul quale abbiamo deciso di basarci per la redazione di questo articolo è parimenti quello del numero di casi di Covid registrato all’interno di un determinato Paese e riportato dal Centro per il Controllo e la Prevenzione delle Malattie (CDC) e del grado di stabilità interna del Paese stesso, monitorato invece dal Global Peace Index (GPI) , che ha prodotto quindi una sorta di elenco delle mete più sicure – almeno ad oggi – del 2022.
Le mete di vacanza più sicure per le vacanze 2022
Vediamole insieme, partendo da quella più vicina a noi, l’Islanda.
Una terra stupenda e molto ambita, soprattutto per i suoi paesaggi spettacolari, a tratti addirittura fiabeschi, che il Global Peace Index mette al primo posto e che la vede protagonista fra le destinazioni più sicure anche il basso numero di casi Covid registrato.

Allontanandoci ancora un pò troviamo, tra le mete più sicure per viaggiare in tempo di pandemia, i tanto decantati Emirati Arabi, dove il livello di contagio, anche con le varianti in circolazione, è assolutamente basso e dove le regole per il contenimento della pandemia sono rigide e rispettate. Qui Dubai e Abu Dhabi sono mete obbligate e, come abbiamo già avuto modo di mostrarvi anche con le dirette, tutto è motivo per battere un record. La parola “impossibile” non esiste e la capacità di stupire è insita nel loro DNA. Ah, stavo dimenticando, il Global Peace Index li colloca al 26° posto nel mondo.

Meta molto sicura dove trascorrere le vacanze 2022 proprio per il basso numero di contagi da Covi-19 e al 12° posto nel mondo secondo il Global Peace Index. Oltre ai suoi magnifici scenari naturalistici, quindi, eccovi altri due motivi per andare in Canada.

E per chi ama il mare caraibico, adesso ci spostiamo proprio in questa bellissima area di mondo, capace di far sognare tutti, ma proprio tutti, dai viaggiatori meno esperti a chi vive con la valigia sempre pronta.
Qui, per quanto la cautela sia sempre raccomandata da parte di chi vorrà passarci le prossime vacanze, il Centro per il Controllo e la Prevenzione delle Malattie indica un’incidenza moderatamente bassa dei casi di Covid-19 e quindi i dati sono certamente incoraggianti e motivanti.

Siamo ancora nel Mar dei Caraibi, su un’isola che si è difesa possiamo dire molto bene dalla pandemia e che quindi tiene molto bassi, almeno finora, i contagi da Covid-19.

Restiamo ancora in area caraibica e la splendida Bahamas, con i suoi scenari da film, le spiagge bianchissime, il mare cristallino e le sue locations esclusive, è considerata una meta dove recarsi in totale sicurezza proprio secondo il Centro per il Controllo e la Prevenzione delle Malattie.

Queste magnifiche isole bagnate dal Mar delle Antille continuano ad essere premiate dai dati del Centro per il Controllo e la Prevenzione delle Malattie come mete più sicure al mondo. Recentemente sono stati semplificati i protocolli di ingresso per i viaggiatori completamente vaccinati.

E adesso spostiamoci molto più a Est rispetto a noi e voliamo alle isole Fiji, costellate da spiagge bianchissime, quasi accecanti, e barriere coralline. Qui l’80% della popolazione adulta è vaccinata e la destinazione è considerata sicura.

La Nuova Zelanda è al terzo posto nel Global Peace Index 2021, dietro solo all’Islanda e alla Danimarca, ed è considerata meta molto sicura in cui viaggiare nel 2022 anche riguardo all’incidenza dei casi di Covid. Va detto che questa destinazione è stata off limits per la maggior parte dei viaggiatori di tutto il mondo dall’inizio della pandemia, ma nel 2022 ci sono buone probabilità che riapra al turismo internazionale.

Molte di queste destinazioni non rientrano ancora nei corridoi turistici Covid-free per il turismo italiano, ma l’elenco dovrebbe ampliarsi con il 2022. Per avere informazioni specifiche al riguardo e per iniziare ad organizzare la vostra prossima vacanza da sogno siamo a vostra disposizione.