Piantare alberi è la migliore tecnologia che l’uomo ha a disposizione per combattere il cambiamento climatico. Con il nostro progetto Il Bosco di Samovar, in collaborazione con Tree-Nation, cerchiamo di piantare alberi ovunque ci sia bisogno e possano avere un impatto positivo sull’ambiente locale, sulla popolazione locale e sul clima. Perciò siamo davvero felici di annunciare che Tree-Nation ha avviato altri due progetti in due nuove location!
Cocoa Farmer Agroforestry, Camerun

Questo progetto agroforestale nell’ovest del Camerun affronta l’erosione, l’insicurezza alimentare e le pratiche agricole non sostenibili di piccole aziende agricole che coltivano cacao. L’obiettivo è aiutare 500 coltivatori di cacao a coltivare cacao di qualità superiore, migliorando anche le loro terre e i mezzi di sostentamento. E come possiamo farlo? piantando 2000 alberi per ciascun coltivatore, per un totale di 1 milione di alberi!
Forest Garden Program, Senegal

Questo progetto agroforestale invece opera a fianco dei contadini locali in Senegal. Grazie al supporto di tutti noi, i tecnici locali del progetto possono formare 500 contadini sulle pratiche di gestione sostenibile della terra, per sviluppare vivai e piantare oltre 2000 alberi per contadino, per 1 milione di alberi in totale. Aiutiamoli a raggiungere questo obiettivo per rinnovare la regione, oltre a garantire loro disponibilità alimentare!
Ogni grande impresa parte con un piccolo gesto: il nostro è piantare alberi!
Grazie all’aiuto di Tree-Nation, una organizzazione no-profit che permette ad aziende e singoli cittadini di piantare alberi in tutto il mondo, supportiamo speciali progetti di rimboschimento, riforestazione e protezione delle biodiversità, contribuendo a compensare le emissioni di CO2 generate dai trasporti aerei.
In sei mesi abbiamo piantato quasi 500 alberi in varie zone del mondo che, più di altre, soffrono della deforestazione indiscriminata ad opera dell’uomo: Brasile, Australia, India, Francia, Spagna, Regno Unito, Bolivia, Nepal, Stati Uniti, Colombia, Kenya, Nicaragua, Perù, Tanzania, Madagascar, Thailandia. Ecco che il Bosco di Samovar è diventato un meraviglioso progetto condiviso con tutti i nostri viaggiatori!

Essere “Migliori. Per scelta.” Non vuol dire solo aspirare ad essere la migliore azienda per
l’organizzazione dei viaggi, ma scegliere di essere “Migliori per il mondo in cui viviamo”.
Per tutte quelle volte in cui, di fronte ad un panorama mozzafiato, abbiamo pensato “qui sì che ci metterei le radici”, ecco, è proprio lì, in quei momenti, che risiede l’anima del Bosco Samovar.
Riteniamo che sia un modo concreto per contribuire a rendere il mondo un posto migliore…meno inquinato! Anche perchè qualcuno, un pò di tempo fa, ha detto una cosa sacrosanta: “Il mondo non è nostro, lo abbiamo solo preso in prestito dai nostri figli”.
Cerchiamo di restituirglielo un pò migliore di come ce lo hanno dato!
E se vorrai avere anche tu un albero tutto tuo in questo nostro bosco condiviso con tutti i nostri viaggiatori, noi ne saremo felici!