Le Bahamas sono un arcipelago composto da ben 690 isole coralline, abitate e disabitate, immerse nell’oceano Atlantico, popolate da resort lussuosi e da villaggi bellissimi e adatte a vivere quella vacanza da sogno che tutti, almeno una volta nella vita, dovremmo vivere.
Geograficamente ci troviamo nella parte più settentrionale del Mar dei Caraibi, a largo delle coste della Florida. Una varietà di ambienti naturalistici che è possibile vivere appieno soprattutto visitando molte di queste isole: spiagge immacolate di sabbia bianchissima, acque turchesi ricche di coralli e pesci coloratissimi e una vegetazione tropicale presente ovunque.Â









Quando andare alle Bahamas
Il periodo migliore per andare alle Bahamas va dalla metà di Novembre a tutto Aprile; tuttavia nelle isole più a sud si può andare anche in estate, evitando però i mesi di Settembre e Ottobre perché interessati dai cicloni.
Se invece si pensa di scegliere Gennaio o Febbraio per trascorrere una vacanza indimenticabile alle Bahamas, meglio evitare le isole più a Nord, perché potrebbe fare un pò troppo fresco per godersi le splendide acque che le circondano
Bahamas: un paradiso sospeso tra cielo e mare
Le Bahamas rientrano senza dubbio nella lista delle destinazioni più incontaminate del mondo. Sono un vero paradiso terrestre, che regalano emozioni uniche, non solo per la bellezza della natura, che qui esplode ai massimi livelli, ma anche per la completezza dei servizi, per l’esclusività dei resort e per le infinite possibilità di divertimento..
Dicevamo 690 isole, di cui però solo una trentina sono abitate. La più famosa, nonché una delle più grandi, è sicuramente Grand Bahama, seguita dalle Isole Abaco, mentre a sud est troviamo Eleuthera, l’isola di Cat, Long Island, San Salvador, Exuma, Crooked Island, Acklins, Mayaguana. A sud c’è Great Inagua, mentre la capitale, Nassau, si trova sull’isola di New Providence. Quelle preferite dai turisti sono soprattutto Grand Bahama e Paradise Island. E’ qui che si trovano i resort, gli hotel e i villaggi più lussuosi, per chi cerca una vacanza davvero esclusiva.
Se invece siete tra coloro che non sanno rinunciare allo snorkeling e alle immersioni, andando alle Bahamas non potete non visitare Andros e la sua splendida barriera corallina che si estende per oltre 300 chilometri. Rigogliosa, colorata e straordinaria, è una vera e propria attrazione per tutti coloro che amano le immersioni.
Così come Bimini del resto, altra tappa irrinunciabile per i subacquei e già rifugio preferito di Hemingway, caratterizzata da barriere coralline, grotte, caverne e relitti da scoprire tra un’immersione e una nuotata.
Le isole Exuma sono famose per le loro acque così intense e brillanti, dalle mille sfumature di blu, tanto da essere riconoscibili dallo spazio.
Mayaguana, invece, o anche St Andrews, sono le isole più disabitate dell’arcipelago delle Bahamas, quindi ideali per una vacanza all’insegna della solitudine e del relax. Altra piccola curiosità : St Andrews è la più grande isola privata di questo territorio e ha una spiaggia bianchissima di ben 9 km che è bagnata da uno dei tratti di mare più belli del mondo.
Le Bahamas, oltre che per la loro bellezza tropicale, sono note per essere state covo di pirati, nel XVIII secolo. Ora riescono a soddisfare le esigenze di ogni tipo di viaggiatore: ognuna delle isole offre qualcosa di diverso, fra lingue di sabbia bianca o rosa e barriere coralline brulicanti di vita, modernissimi resort in cui lasciarsi coccolare, intricate foreste di mangrovie e intrattenimento a tutto tondo. Il viaggio ideale dovrebbe prevederne almeno 5-6, ma se questo non fosse possibile e quello che potete concedervi è una fuga di 8 giorni nel paradiso sulla Terra, allora scegliete dove soggiornare a seconda dei vostri interessi e del vostro modo di intendere la vacanza. Vi aspettiamo!