La Norvegia è una terra affascinante e ricca di paesaggi che sono unici al mondo. Ve li faremo visitare in questo viaggio, dal 20 al 27 Luglio 2022, 8 giorni / 7 notti.

Viaggio di gruppo, con accompagnatore e partenza da Pisa, per andare alla scoperta del Nord più bello e più emozionante. Visiteremo le isole Lofoten, arcipelago tra i più apprezzati al mondo per la sua bellezza dal punto di vista naturalistico, le tradizioni popolari e la lavorazione dello stoccafisso; le isole Vesteralen, con gli spettacoli offerti dalle balene; Narvik, con il suo Polar Park famoso in tutto il mondo e Tromso, la porta d’ingresso della regione artica. 


Norvegia imperdibile: isole Lofoten

Le isole Lofoten sono affascinanti e selvagge, perfette per gli amanti del turismo sostenibile…e dell’aurora boreale. Offrono panorami meravigliosi e incredibilmente variegati, con l’emozione di stare al di sopra del Circolo Polare artico.

Le quattro isole principali – Austvågøy, Vestvågøy, Flakstadøy, Moskenesøy  – sono collegate tra loro da una rete di tunnel e di ponti stradali. Ma per chi  fosse alla ricerca di un’esperienza ancor più avventurosa e a contato con la natura, si può anche spostare in kayak o in canoa. Nonostante si trovino molto vicine al Circolo Polare Artico,  il loro clima è piuttosto mite, grazie all’influsso della della Corrente del Golfo. Queste isole sono un vero paradiso, incontaminato e tutto da scoprire.


Isole Vesteralen, l’unica destinazione in Norvegia dove si possono ammirare le balene tutto l’anno

Qui, in estate è bello rimanere sotto il sole di mezzanotte. Le Isole Vesteralen hanno anche ottenuto la certificazione di destinazione sostenibile

Altri momenti sicuramente indimenticabili sono quando vedi il riflesso delle montagne sullo scintillante Trollfjord, quando scali una vetta come Reka, con l’aiuto di corde, moschettoni e di una guida locale o quando vai alla scoperte di lunghissime spiagge di sabbia bianca, tra le più belle della Norvegia, come quelle vicino ai villaggi di pescatori di Hovden (nella foto) e Bleik.

La fauna marina non è l’unica a dare spettacolo in questa parte della Norvegia Settentrionale, basti pensare alla meraviglia che si prova vedendo nuotare le alci, giocare i cuccioli di volpe o ammirando le scogliere degli uccelli dove nidificano 80.000 pulcinella di mare e vanno a caccia le aquile.

Le isole Vesterålen ti offriranno momenti memorabili, che tu sia in viaggio con il partner, con gli amici o con la famiglia. Vieni a vederlo di persona!

Narvik: dove i fiordi sono spettacolari

Narvik, suggestiva città di 15.000 abitanti della Norvegia del Nord,  è affiancata da isole a ovest e sovrastata da monti in ogni altra direzione, con spettacolari fiordi che si allungano a nord e a sud. La città è relativamente giovane, essendo stata fondata nel 1902 come porto libero dai ghiacci al servizio delle ricche miniere di ferro di Kiruna, nella Lapponia svedese. 

L’essere una località libera dai ghiacci è dovuto al fatto che la città intercetta l’ultima propaggine della corrente del Golfo, che permette alle acque circostanti di mantenere una temperatura di qualche grado superiore impedendo così la formazione del ghiaccio all’interno della baia.

A Narvik siamo a circa 200 km a nord del Circolo Polare Artico.


Tromso: la città norvegese dell’aurora boreale

Tromso è la più grande città della Norvegia Settentrionale, conosciuta in tutto il mondo come il luogo perfetto dal quale ammirare lo splendido fenomeno dell’aurora boreale. Ma si viene in qui in estate anche per ammirare un altro affascinante spettacolo: il sole a mezzanotte.

Dal 20 maggio al 22 luglio il sole non tramonta mai: giorno e notte illumina il cielo e permette di vivere straordinarie esperienze. Si scattano fotografie meravigliose in presenza di questo fenomeno astronomico che si verifica quando il sole rimane sopra l’orizzonte per un periodo compreso tra le 24 ore e i 6 mesi. A Tromsø, due sono i mesi in cui lo spettacolo si può vivere. Uno spettacolo che, una volta nella vita, non si può non vedere.


Emozioni speciali. Spettacoli unici. Un’occasione irripetibile. Vivetela con noi