Benidorm, da piccolo villaggio di pescatori si è trasformata nella capitale turistica della Costa Blanca. Siamo nel sud-ovest della Spagna, a 140 km da Valencia e 50 km da Alicante, due città dotate di aeroporto che rendono Benidorm una destinazione facilmente raggiungibile anche dall’Italia. Ancora non è molto conosciuta e quindi i prezzi sono accessibili, ma gli influencer di tutto il mondo la stanno visitando e vivendo e sono già moltissime le foto e i video che ne immortalano la bellezza delle spiagge, lo skyline di grattacieli, le tante attrazioni turistiche e la vivace vita notturna.
Non passerà molto tempo prima che Benidorm diventi il punto di riferimento per chi vuole trascorrere una vacanza cool all’insegna del bel mare, del divertimento e del bel vivere.








Le spiagge di Benidorm, un sogno a occhi aperti nel cuore del Mediterraneo
Benidorm offre ai propri visitatori delle spiagge bellissime, lunghe e sabbiose, dorate e lambite da un mare cristallino. La più grande è Playa de Poniente, attrezzati con ombrelloni, lettini, docce gratuite, area giochi e persino una biblioteca molto fornita. Per non parlare poi dei numerosissimi ristoranti e del servizio traghetti. Playa de Levante, invece, è il paradiso degli amanti del sole che qui è presente tutto il giorno, offrendo anche uno spettacolo unico al tramonto. Ci sono poi: Cala Almadrava, per chi ama isolarsi dalla musica e dal divertimento e rilassarsi su una spiaggia più “selvaggia; Cala Tio Ximo, anch’essa silenziosa e più a contatto con la natura, dove la sabbia lascia il posto anche alle rocce; ed infine Cala Mal Pas, tranquilla ma subito a ridosso del centro di Benidorm.
Benidorm: cosa fare e cosa vedere
Benidorm oltre ad offrire scorci bellissimi ha anche un clima ideale tutto l’anno. Addirittura si può fare il bagno fino a Novembre e il divertimento, anche notturno, non finisce mai. Inoltre, in contrasto con uno skyline che la fa somigliare alla più famosa Miami, Benidorm ha un centro storico molto ricco di monumenti e punti di interesse. Plaza Santa Ana, per esempio, è la piazza principale, dalla quale si godono vedute e scorci meravigliosi, sulla costa e sulla baia. E se camminando si arriva fino alla scogliera, da lì è facile rimanere ammaliati dalla bellezza dei panorami offerti dal Balcon del Mediterraneo e dal Mirador del Castillo. Terrazze panoramiche con vedute impagabili e indimenticabili.
E visto che i panorami perfetti per foto indimenticabili a Benidorm non mancano, andiamo adesso alla scoperta anche della sua parte più storica e monumentale. Nella piazza principale, continuamente animata dalle esibizioni degli artisti di strada e dal mercatino dell’artigianato, sorge la Iglesia de Saint Jaime y Santa Ana, bellissima e risalente al XVIII secolo. Dalla piazza si diramano tutta una serie di strade e stradine che pullulano di negozietti e locali per una full immersion all’insegna dello shopping e del bel vivere con gli usi e le tradizioni locali.
Ma se la vostra vacanza è partita, e vuole concludersi, all’insegna del divertimento, a Benidorm non mancano neppure i parchi divertimento e tematici. Qualche esempio? Il Mundomar, parco zoologico nei pressi del Parco Naturale della Sierra Helada, a pochi minuti dal centro e dove potrete trovare animali provenienti da ogni angolo della Terra; ma anche il parco a tema Terra Natura, di oltre 230 mila metri quadrati che ospita anche un parco acquatico, ristoranti e piscine.
Così come Terra Mitica, un parco che sorge sulle colline alle spalle dell’abitato: inaugurato nel 2000, consente di rivivere i periodi storici (Egitto, Grecia, Roma antica) che hanno segnato la storia dell’uomo e comprende ventuno attrazioni, montagne russe, negozi di souvenir e servizi di ristorazione.
La vita notturna di Benidorm è parte fondamentale del suo successo: il centro storico, pieno di locali e bar, è la zona più colorata della città ma il fermento notturno è praticamente ovunque, anche lungo la spiaggia.
Benidorm è la fusione perfetta tra tranquille riserve naturali e spiagge, discoteche e viali molto frequentati.Benidorm è divertimento e colore durante tutto l’anno, tutto il giorno e tutta la notte. Vieni a scoprirla da noi.