Via test e vaccini in crociera. Sulla scia di un generale allentamento delle restrizioni per il Covid-19 nel settore dei viaggi, anche le compagnie di crociera stanno sempre più eliminando i “paletti”, con alcune piccole differenze a seconda delle compagnie e dei Paesi visitati.

Dal 1 Ottobre 2022 MSC Crociere ha rimosso l’obbligo di vaccinazione per salire a bordo delle navi nei porti del Mediterraneo, Nord Europa e Mar Rosso. Lo aveva già fatto a Settembre per Usa, Caraibi e Antille. 

Gli ospiti completamente vaccinati avranno accesso diretto a bordo senza dover presentare l’esito negativo del tampone. Chi invece non ha fatto il ciclo completo dei vaccini, dovrà mostrare al check-in un certificato con esito negativo valido di un test Rc – Prt o antigenico effettuato entro le 48 ore dall’imbarco.

Per le crociere negli Emirati Arabi e in Qatar, la vaccinazione completa resta obbligatoria a partire dai 16 anni. Anche in questo caso, quindi, solo chi è completamente vaccinato avrà accesso a bordo senza obbligo di esibire l’esito negativo di un test.

Per le World Cruises o i Grand Voyages rimane d’obbligo il vaccino dai 12 anni in su e il test Rc-Prt o antigenico negativo entro 48 ore prima dell’ingresso nel Paese.

Il giro del mondo, le crociere transatlantiche e quelle con durata superiore alle 14 notti prevedono ospiti completamente vaccinati e test antigenico con esito negativo entro 48 ore dall’orario di imbarco. Oltre a questo, in queste crociere l’uso della mascherina a bordo è obbligatorio nelle aree comuni nei primi sette giorni di crociera.

Costa Crociere, dall’ 8 Ottobre 2022, a tutti gli ospiti di età inferiore ai 5 anni e a quelli immunizzati contro il Covid-19, non chiede il test antigenico pre-imbarco per le crociere nel Mediterraneo, nei Caraibi e negli Emirati Arabi. Inoltre, non solo non è più obbligatorio avere un’assicurazione contro il Covid per potersi imbarcare, anche se noi continuiamo a consigliarla! ;), ma durante la tua vacanza non dovrai più sottoporti a tampone antigenico a metà crociera, né a controllo giornaliero della temperatura (fanno eccezione gli scali di St. Marteen e St. Vincent nei Caraibi). 

Dal 4 Ottobre 2022 Norwegian Cruise Line ha rimosso tutti gli obblighi di test, mascherine e vaccinazioni contro il Covid-19. Tuttavia si dovrà tenere di conto delle linee guida di viaggio previste dai Paesi che si visitano.

Già da Settembre 2022 Royal Caribbean accoglie a bordo tutti i passeggeri, anche non vaccinati, con alcune differenze a seconda dei Paesi toccati. Per le partenze dall’Italia gli ospiti di età pari o superiore ai 12 anni non vaccinati o senza richiami aggiornati devono presentare un risultato negativo del test anti Covid-19 effettuato non prima di: 24 ore prima del giorno di imbarco nel caso di test antigenico; 72 ore prima se è un test Pcr. Se l’itinerario fa scalo in Grecia le regole cambiano: il test pre-crociera è richiesto a tutti dai 12 anni in su, vaccinati e non. Ci sono poi alcune destinazioni che richiedono la prova del vaccino al momento dello sbarco: Australia, Bermuda, Canada e Singapore.

Per le crociere transatlantiche tutti gli ospiti devono essere completamente vaccinati, ad eccezione dei bambini al di sotto dei 5 anni. Per quanto riguarda i tamponi, non è richiesto alcun test per i vaccinati che salpano per crociere di nove notti o meno. Per quelle di durata pari o superiore a 10 notti, tutti i passeggeri (vaccinati e non) devono fornire un test negativo entro tre giorni dalla partenza. (Fonte: L’agenzia di viaggi – N. 12)