Abbiamo selezionato per voi una serie di destinazioni imperdibili per i vostri viaggi da sogno da fare nel 2023, anno della ripresa definitiva dalla pandemia.

La richiesta di esperienze nuove e autentiche, anche da vivere in Italia, è ancora un trend in ascesa, ma lo sono anche le vacanze solitarie, per imparare a vivere con se stessi e a far crescere l’autostima. Per rimanere in tema di viaggi in solitaria, in Europa, le mete più sicure, anche per le sole donne, sono: Irlanda, Islanda, Danimarca e Austria. Mentre in Medio-Oriente, non solo per la loro sicurezza ma anche per la bellezza estrema dei loro siti, vi consigliamo l’Arabia Saudita, soprattutto per AlUla ed Hegra, i meravigliosi siti archeologici dei Nabatei, che costruirono anche Petra (in Giordania).

Se invece siete molto amanti degli spettacoli offerti dalla natura incontaminata e dalla sua immensità, allora non potete perdervi la Patagonia

Poi c’è Tokyo, in Giappone, che rimane una destinazione gettonatissima e molto molto affascinante.

Lo stesso vale per il Madagascar che, nonostante la sua grandezza, rimane pressoché inesplorato per i viaggiatori più sofisticati. Vanta una delle più ricche e diversificate flora e fauna del mondo e la recente costruzione di hotel unici sta esercitando un fascino incredibile per chi vuole andare dove altri non sono ancora stati. 

Altra destinazione top è l’Antartico: l’isolamento, la sostenibilità e lo spazio diventano il requisito fondamentale per i viaggiatori senza problemi di budget. Nulla può battere l’esclusività di un viaggio nel 6° continente. Ma per i big spender c’è anche la Groenlandia, l’ultima frontiera del Circolo Polare Artico.

Un’altra meta sulla quale, siamo certi, si concentreranno le attenzioni di molti viaggiatori nel 2023 è Marrakech, in Marocco, sempre più sofisticata e meglio collegata, piena di imperdibili novità. E poi Sri Lanka – l’universo racchiuso in una goccia. La lacrima dell’India, così veniva chiamata anni fa, ricca di fascino e di esperienze. Ennesimo plus di questa destinazione è la vicinanza alle Maldive. Sempre più trendy, poi,  l’arcipelago di Hawaii per il  grande fermento, soprattutto sull’isola di Kauai.  

Tra le mete da tener d’occhio nel Pacifico c’è Tahiti, meta perfetta per vacanze total relax o anche viaggi di nozze. In quella parte di emisfero da non trascurare la Nuova Zelanda.

Se cercate invece una destinazione top a poche ore di aereo, ci sono le Azzorre: arcipelago portoghese di nove isole vulcaniche nel mezzo dell’Oceano Atlantico. 

Per chi ha visto il mondo e desidera allontanarsi per un po’, c’è l’ Uruguay. Paese sudamericano adatto a viaggi on the road grazie alle sue dimensioni e alla costa infinita. Rilassante  qualche notte a José Ignacio: le sue spiagge tentacolari, gli affascinanti caffè e i chiringuito di pesce sull’oceano rendono questa città balneare, la più modaiola dell’Uruguay. 

La Grecia poi non tramonta mai ed è sempre più vicina all’Italia con i numerosi e nuovi collegamenti aerei da Roma e Milano. Guadagna posizioni come city break la dinamica Atene, con i suoi alberghi accoglienti, e il meno conosciuto Pireo, dove valgono il viaggio il Museo Archeologico e la Fondazione Niarchos.

Inoltre, sarà l’anno dell’enogastronomia italiana. I viaggiatori sono più preparati e più esigenti rispetto al 2019. Durante il covid molte persone hanno iniziato a cucinare come hobby e ad apprezzare i vini pregiati. Per i gourmand di tutto il mondo l’Italia rimane una destinazione imperdibile.

Vi aspettiamo per la vostra vacanza da sogno del 2023.