Con tutti i ponti e le festività che ci presenta il 2023 di occasione per viaggiare ce ne sono davvero tante! Pensate che in totale, chiedendo 4 giorni, si potrà fare oltre un mese di vacanza. Vediamo allora come cadono le festività e quali sono questi famosi ponti del 2023.

Festività e ponti 2023: Carnevale

A febbraio e marzo non ci sono festività nazionali. A febbraio le scuole chiudono per Carnevale, ma quanti e quali giorni lo decide il calendario scolastico delle singole regioni. Martedì grasso quest’anno è il 21 febbraio.

Festività e ponti 2023: Pasqua e ponti di primavera 

Aprile invece è un mese fortunato: si inizia con i canonici 3 giorni di vacanza per Pasqua, che arriverà domenica 9, seguita dal lunedì dell’Angelo il 10.  Poi con un solo giorno di ferie (lunedì 24 Aprile) se ne potranno fare 4 di riposo: la Festa della Liberazione, 25 aprile, cade infatti di martedì.

Per ora siamo a dieci giorni di vacanza con 1 di ferie. Andiamo avanti.

Lunedì 1° maggio: Festa del Lavoro. Altri tre giorni di riposo (sabato 29, domenica 30 Aprile e lunedì 1 Maggio) senza prendere ferie. E ancora, il 2 giugno, la Festa della Repubblica, cadrà di venerdì: altri 3 giorni di vacanza senza chiederne neanche uno.

Festività e ponti 2023: Ferragosto 

Il 15 agosto sarà un martedì: prendendo ferie lunedì 14, si farà un ponte di 4 giorni, da sabato 12 a martedì 15.

Festività e ponti 2023: Ognissanti e l’Immacolata

Siamo arrivati all’autunno: mercoledì 1 è la Festa di Ognissanti. Qui le possibilità di fare ponte sono due: o si attaccano lunedì 30 e martedì 31, o giovedì 2 e venerdì 3. Il risultato non cambia: con due giorni di ferie si fanno ben 5 giorni di vacanza, contando il weekend prima o dopo.

Dicembre 2023 è il mese più ricco: si inizia l’8 dicembre che cade di venerdì. È un long weekend di 3 giorni, senza chiedere ferie.

Natale e Santo Stefano saranno lunedì 25 e martedì 26: altri 4 giorni di vacanza con sabato 23 e domenica 24. Infine, tre giorni di riposo a Capodanno: il 1° gennaio 2024 sarà infatti un lunedì. Vacanza sabato 30, domenica 31 e lunedì 1, senza chiedere ferie.

In totale nel 2023 si possono fare 32 giorni di vacanza con 4 di ferie: tre all’Epifania, tre a Pasqua, 4 al 25 aprile (con uno di ferie), tre al Primo Maggio, tre alla Festa della Repubblica, 4 a Ferragosto (con uno di ferie), cinque a Ognissanti (con due di ferie), tre all’Immacolata e 4 a Natale. Poi ci sono i “casi” regionali, e anche in questo caso il 2023 promette bene! Si prospetta un anno ricchissimo di opportunità per regalarsi anche qualche city-break in più e per scoprire qualche angolo di mondo che magari avevate in progetto da tanto di voler visitare.

Il calendario è favorevole, a voi non mancherà la curiosità…a noi rimane il compito più piacevole di confezionarvi delle proposte di viaggio irrinunciabili!