1. Viaggiare sicuri: Acquista un biglietto flessibile
Acquista un biglietto flessibile e con cancellazione gratuita. In passato ci si poteva permettere di partire senza la possibilità di modificare o cancellare gratuitamente il biglietto. Oggi, data la situazione politica e sanitaria, non è più così. Meglio, dunque, non rischiare. Si tratta della garanzia «biglietto flessibile» in modo da poter chiedere gratuitamente, se necessario, il cambio di data del volo.
Molto importante è, inoltre, l’acquisto della garanzia che consente, in caso di cancellazione, il rimborso del biglietto, totale o al netto delle tasse. Anche questo tipo di tutela deve essere acquistata subito, quando si prenota il biglietto.
2. Stipula un’assicurazione di viaggio
Soprattutto se si viaggia fuori dall’Unione Europea, è bene stipulare un’assicurazione di viaggio che offra la copertura delle spese mediche, la protezione per i bagagli e il risarcimento in caso di furto o smarrimento durante la vacanza. Una spesa aggiuntiva, è vero, ma che permette di partire senza ansie e pensieri.
3. Fai il check in online per evitare le code in aeroporto
C’è un modo per evitare le interminabili file al check in aeroporto facendovi partire già con l’ansia. D’altronde i numeri lo confermano: il livello dei viaggiatori sta tornando a quello pre-pandemico. Meglio optare, dunque, per il check-in online, risparmiando tempo che può essere speso in altro modo. L’alternativa è correre il rischio di arrivare al gate affannati, con un mood che non predispone ad una vacanza a tutto relax. Ai nostri clienti siamo soliti farlo noi, così la loro vacanza comincia davvero senza stress!



4. Ricorda di pesare prima il bagaglio
Le compagnie aeree sono diventate inflessibili sul peso del bagaglio, sia da stiva che a mano. Arrivare al check in e ritrovarsi a sborsare decine di euro in più perché si supera la quantità di kg consentita è un’esperienza spiacevole, che rischia di compromettere il buon esito della vacanza. Esistono in commercio accessori in grado di pesare correttamente la valigia a casa, in modo da evitare sorprese in aeroporto e partire in tutta tranquillità.
5. Controlla la situazione dei vari Paesi sul sito Viaggiaresicuri.it
Quando si prenota in agenzia le informazioni sulla destinazione che si è scelto vengono date, sempre. Tuttavia, è sempre buona norma, anche in autonomia, andare su Viaggiaresicuri.it, il portale del Ministero degli Esteri che consente di avere tutte le informazioni necessarie sulla destinazione che ci si appresta a visitare. All’interno è possibile verificare i documenti di viaggio necessari, ricevere consigli sanitari nonché aggiornamenti legati al Coronavirus e venire a conoscenza di eventuali situazioni di emergenza. Dal sito è anche possibile scaricare l’app “DoveSiamoNelMondo” che offre la possibilità di registrare volontariamente i propri viaggi all’estero e, di conseguenza, la propria posizione.
6. Scegli una destinazione di nicchia
Uno dei rischi in cui possono incorrere coloro che si spostano in aereo è l’overbooking. Il consiglio è di privilegiare le destinazioni di nicchia, non necessariamente meno affascinanti di quelle più gettonate, anzi, molto spesso riservano piacevolissime sorprese. Ci sono alcuni Paesi molto richiesti dai viaggiatori e, di conseguenza, con un più alto rischio di eccedenza di prenotazioni (da non sottovalutare, tra l’altro, la carenza di equipaggi che hanno in questo periodo alcune compagnie aeree, costrette a cancellare una serie voli previsti, e già venduti, per l’estate).
7. Viaggiare sicuri: Utilizza la mascherina in volo
In aereo, da alcune settimane, non è più obbligatorio indossare la mascherina. Come si legge sul sito IATA, «i velivoli sono progettati con caratteristiche per ridurre la potenziale trasmissione di virus a bordo. L’aria della cabina viene rinfrescata ogni 2-3 minuti, molto più frequentemente rispetto alla maggior parte degli altri ambienti interni». Detto questo, conviene prendere qualche precauzione in più. Il consiglio degli esperti è di continuare a utilizzare la mascherina ffp2 sia a bordo sia negli ambienti in cui si crea un assembramento, come il check-in, per proteggere di più sé stessi e gli altri, in caso di positività al virus.
8. Prenota il volo tenendo conto dell’orario
Da un punto di vista economico, la scelta dei giorni e degli orari in cui volare non è indifferente. Viaggiare durante la settimana e non nel weekend, così come privilegiare le partenza al mattino presto, infatti, è consigliabile, proprio perché i biglietti convengono di più. Le compagnie aeree, infatti, tendono ad applicare tariffe più alte dal giovedì alla domenica.


