L’Egitto è la culla di una delle civiltà più antiche ed affascinanti, luogo di deserto e oasi, ma anche la destinazione ideale per un soggiorno mare d’eccellenza. L’Egitto festeggerà quest’anno la tanto attesa apertura del Grande Museo Egizio, che sarà il più grande museo archeologico del mondo, conterrà l’intera collezione di Re Tut e ospiterà oltre 100.000 reperti. Oltre a questo, la sua apertura sarà anche l’occasione per celebrare il centenario della scoperta della tomba di Tutankhamon, avvenuta appunto nel 1922.
Egitto: visitando Il Cairo
Andando in Egitto, poi, non può mancare la visita alle Piramidi di Giza e al Cairo islamico, area che vanta una delle più grandi collezioni di architettura storica islamica al mondo nella moschea di Al-Azhar. Il Cairo, però, vanta anche una ricca tradizione cristiana. Il Cairo copto, che fa parte del Vecchio Cairo, ha una concentrazione di siti cristiani che precedono l’arrivo dell’Islam.
Egitto: lasciarsi affascinare da un safari nel deserto
Una volta arrivati in Egitto, una delle prime cose da fare è quella di programmare un safari nel deserto. Viaggiando con guide beduine esperte si ha la possibilità di assistere alla loro interazione con l’ambiente e di comprendere meglio usi e costumi degli abitanti del luogo, che intrattengono i turisti, la sera, con canti e balli intorno al fuoco, mentre si sorseggia il tradizionale té beduino. La soluzione della sistemazione in tenda (e ce ne sono di attrezzatissime, con servizi al pari degli standard alberghieri) prevede anche la possibilità di gustare una cena tradizionale egiziana immersi nella migliore atmosfera offerta dal deserto.











Egitto: l’immancabile crociera sul Nilo
Durante un viaggio in Egitto, non si può assolutamente rinunciare ad una gita in barca o a una crociera sul Nilo, il fiume più lungo dell’Africa, sulle cui rive sono sorte nell’antichità le città più importanti del Paese. ed è sempre qui che si trovano le principali attrazioni turistiche, come Luxor, l’antica capitale; Giza, la necropoli dove si trovano le famose piramidi; nonché Il Cairo, la capitale dell’Egitto moderno.
Il Nilo ha due affluenti: il Nilo Bianco, che nasce in Burundi e attraversa la Tanzania, il lago Vittoria, l’Uganda e il Sudan; e il Nilo Azzurro, che nasce nel lago Tana, attraversa l’Etiopia e raggiunge il Sudan.
Da non perdere, poi, la città dei templi di Karnak, le decine di tombe della Valle dei Re, i maestosi templi rupestri di Abu Simbel o il grande e potente tempio di Luxor.
Egitto: il Mar Rosso dei sogni
Quando si parla di Mar Rosso è inevitabile l’accostamento con Sharm El-Sheikh, l’affascinante e famosissima città turistica del Mar Rosso egiziano nota in tutto il mondo per la pittoresca vita marina che prospera nelle sue acque blu.
Sharm, come gli egiziani sono soliti chiamarla, si trova tra il Parco Nazionale di Ras Muhammad e il Protettorato di Nabq ed è apparsa per la prima volta sulla mappa turistica negli anni ‘80, ma allora era visitata soprattutto dagli appassionati di immersioni, affascinati dalla sua magnifica barriera corallina e dalle sue spiagge vergini.
Oggi, invece, la regione del Mar Rosso è diventata anche un’importante destinazione per vacanze all’insegna del sole e del mare, apprezzatissima dalle famiglie in cerca di relax in un resort all inclusive. Tra l’altro, lontano dalla spiaggia c’è comunque molto altro da esplorare. Le immersioni sono ancora in cima alla lista delle cose da fare, ma negli ultimi anni il Mar Rosso è diventato anche un importante riferimento per gli amanti del kitesurf e del windsurf.
Da sempre proponiamo ai nostri clienti le migliori vacanze in Egitto. Non perdere l’opportunità di viaggiare con Samovar alla scoperta di una delle Terre più antiche e affascinanti del mondo!