L’AGENZIA DI VIAGGI: LA TUA MIGLIORE AMICA

Certamente il coronavirus ci ha cambiati…ha cambiato il nostro modo di vivere. Esiste un #primadelcoronavirus ed esisterà un #dopoilcoronavirus…purtroppo. Ed è una realtà con la quale dobbiamo assolutamente fare i conti. Ci dobbiamo adattare e la cosa migliore che possiamo fare è quella di gestire questo cambiamento e non di farsi travolgere…da questo cambiamento. E seppure abbiamo chiaro questo concetto, metterlo in pratica poi non è e non sarà semplice, ma se è vero come è vero che tra i principali compiti di un buon agente di viaggi c’è quello di assistere il proprio cliente fino al rientro, quando si trovi in viaggio, e per aiutarlo ad ottenere ciò che gli è dovuto in momenti di necessità, o di emergenza, o per rispondere a dubbi e domande, allora si può senz’altro dire che in tempi di coronavirus le agenzie hanno già ampiamente dato prova di professionalità, di vicinanza al cliente, di buona gestione dell’emergenza e anche di volerci essere SEMPRE non solo per i propri clienti ma anche per assistere quei viaggiatori che invece si sono affidati al web per le prenotazioni e che poi, sempre dall’”amato” web, sono stati lasciati soli!


Post Turista Fai da te VS ioviaggioconsamovar

E allora l’appello che rivolgiamo a tutti è questo: ricordatevelo anche #dopoilcoronavirus di chi vi ha aiutato in momenti di difficoltà…ricordatevi dell’assistenza ricevuta…ricordatevi di chi c’era e di chi non vi ha risposto. Da parte nostra, di noi agenti di viaggio, vi dimostreremo che la fiducia è ben riposta!

Fin da quando le OTA (On line Travel Agency) si sono diffuse in rete, si è diffuso un luogo comune per il quale prenotare sul web sarebbe più conveniente che affidarsi ad una agenzia di viaggi; questo può succedere, certo, ma a volte, non sempre. Vi spieghiamo perché: molto spesso, infatti, le agenzie vengono a conoscenza, e di conseguenza propongono, le offerte speciali ben prima del web, proprio grazie ai rapporti di collaborazione diretti con strutture alberghiere, compagnie aeree, tour operators e le tariffe infatti sono migliori perché se su internet i prezzi possono cambiare frequentemente, molto spesso anche da un’ora all’altra, quelli pubblicati dalle agenzie di viaggio no, perché le stesse si basano su contratti stipulati con i soggetti di cui sopra o su rapporti consolidati nel tempo che gli garantiscono la possibilità di usufruire di tariffe molto vantaggiose per i propri clienti. Quindi, primo modo di risparmiare.

Il secondo è in termini di tempo. Organizzare un viaggio infatti richiede una certa pianificazione e quindi, soprattutto se intendete prenotare una vacanza che prevede più spostamenti e magari più di una destinazione, rischiate davvero di dover passare molte ore a navigare sul web, a leggervi le recensioni di ogni singola struttura alberghiera, a cercare di capire quale sia il volo migliore, quello più conveniente e allo stesso tempo che abbia meno scali, a capire le distanze della struttura che avete scelto dagli aeroporti e anche come poterla raggiungere. Insomma, una giungla per i meno esperti e una buona dose di tempo impiegato per i più avvezzi al web. L’agente di viaggio fa tutto questo per voi, in minor tempo e con il vantaggio enorme di conoscere quello che vi andrà a proporre, con la responsabilità di eventuali problemi, di includervi l’assicurazione medico-bagaglio e con l’obiettivo primario di farvi stare bene.

carati web 3

E se di attenzione dobbiamo parlare, ricordiamoci che l’agente di viaggio va ben oltre la semplice prenotazione; lui è per prima cosa un consulente che, dopo avervi ascoltato e dopo aver capito il vostro reale bisogno o desiderio, sa proporvi la migliore soluzione. La stessa poi include anche l’espletamento di pratiche più burocratiche quali la richiesta del visto, ad esempio, o il consiglio di eventuali vaccini da fare, laddove la destinazione li richieda. Ma più di tutti l’agenzia fa la differenza con internet quando chi viaggia si trova, suo malgrado, a dover fronteggiare imprevisti o incidenti, perché con la sua grande esperienza nel saper risolvere tempestivamente ogni problema, vi assicurerà un buon prosieguo della vostra vacanza…cosa impossibile se, avendo prenotato on line, non riuscite a mettervi in contatto con nessuno, scoprite di non avere nessuna assicurazione e magari, alla fine, non riuscite a risolvere il problema. Qual è la terza forma di risparmio…o forse meglio dire “di guadagno? La serenità e la tranquillità di sapere che c’è qualcuno che risolve i problemi per voi. 

carati web 16

L’agenzia vi aiuta anche quando volete (o dovete) modificare il viaggio. Certo questo è possibile anche per le prenotazioni on line, ma mentre in quest’ultimo caso sarete voi a dover stare in linea con la struttura alberghiera o con la compagnia aerea (auguri!) e poi rimanere in attesa di una email di conferma, se vi affidate al vostro agente di viaggi sarà lui a farlo per voi, risparmiando di nuovo tempo e denaro!

E per ultimo, ma non per importanza, voglio ricordarvi come sia fondamentale affidarsi ad una agenzia di viaggi se si vuole viaggiare in gruppo. Qui il risparmio (il quarto ?) è anch e in termini di stress…credetemi. L’agente di viaggi infatti riuscirà a prenotare tutti i posti sullo stesso volo, alla stessa tariffa, e magari anche vicini (cosa impossibile se lo fate da web), ma soprattutto, per chi lo richiede, può mettervi in contatto con una propria guida o tour leader in loco che vi aiuterà per tutto ciò di cui avrete bisogno, soprattutto se state andando in un Paese che non conoscete.

Tutto sommato non vi sono dei veri, concreti vantaggi nel prenotare on line rispetto all’affidarsi al proprio agente di viaggi…quello che certamente potete fare è documentarvi prima in internet sulla destinazione che intendete visitare, in termini di curiosità, usi e costumi…ma poi il consiglio è quello di parlarne in agenzia o, in tempi di coronavirus o addirittura #dopoilcoronavirus, visto che le agenzie sono tra le attività che per prime hanno capito che occorre adattarsi ad un nuovo stile di vita degli italiani, alle loro nuove abitudini, potete farlo chiedendo al vostro agente di viaggi di collegarsi con voi via skype o con Zoom o con altri strumenti che questa emergenza ci ha fatto scoprire, per poter avere la sua consulenza anche on line…rimanendo comodamente seduti sul divano di casa vostra o in ufficio, senza dovervi recare in agenzia, se non volete, senza perdere tempo, perché potrete farlo anche in orari serali, ma con il gradissimo vantaggio di potervi consultare, fare domande e richiedere preventivi per poi eventualmente finalizzare la prenotazione avendo la certezza di ricevere le migliori offerte e di essere assistiti fino al vostro rientro dal viaggio! In Samovar siamo già pronti anche a ricevere le vostre richieste di collegamento per farvi da consulenti oltre che da agenti di viaggio! E’ il nostro modo di stare vicino ai nostri clienti nel #dopoilcoronavirus.

carati web 17

Per qualsiasi informazione, contattaci e compila il form  sottostante…

oppure inviaci un whatsapp al 3929589879 specificando anche il tuo nome