dalia abito sposa camelia spose samovar

ABITO DA SPOSA 2021: I CONSIGLI DELLA STILISTA

88 / 100

Abito da sposa: come scegliere il modello giusto per te

Certo è che negli ultimi mesi parlare di matrimonio e di abito da sposa non è stato semplice: tra cerimonie annullate, rimandate, celebrate con restrizioni e distanze di sicurezza, il mondo del wedding è scivolato anche lui in una malinconia contagiosa, dalla quale era difficile riuscire a guardare al futuro con fiducia. Ma adesso quello che conta è riuscire a fare programmi, a pensare alla primavera e alle nuove tendenze, a parlare di novità e a sognare l’abito bianco!

Finalmente è arrivato il momento di scegliere il tanto sognato abito da sposa, appunto. Ma quante volte lo avrai già visto sulle riviste specializzate o su Instagram e avrai detto: “ecco, è lui”…per poi però, subito dopo, pensare magari:” e se lo scollo è troppo profondo?”, “e se la gonna è troppo ingombrante?”, “e il tessuto?”…per non parlare poi del colore, del “bianco” giusto. Sì, perchè riuscire a cogliere le sfumature sottili che distinguono un bianco dall’altro non è affatto semplice, ci vuole un occhio esperto.

Ma quel che è certo è che le spose non devono preoccuparsi: ci sono tantissime aziende e atelier che ogni anno propongono versioni diverse e bellissime dell’abito da sposa e per chi ama provarne tanti, c’è solo l’imbarazzo della scelta! Scegliere il modello di abito da sposa perfetto è il sogno di tutte…e noi vogliamo aiutarvi facendovi vedere le bellissime creazioni di Camelia Spose, incontrando la stilita, Chiara Ferrato, che certamente saprà ispirarvi al meglio in questa scelta, perchè la sua creatività non si è mai arrestata e ha continuato a mettere la sua passione a servizio di un giorno tanto importante come quello del matrimonio!

Parleremo delle tendenze 2021, di come capire quale sia lo stile più adatto ad ognuno di noi, dei dettagli che valorizzano la silhouette, dei tagli più cool, di come scegliere il colore, di come far sì che l’abito rispetti il tema scelto per il matrimonio e anche di come sentirsi a proprio agio con l’abito più importante della nostra vita. Riuscite già ad immaginarvi sulla porta della chiesa o all’inizio del viale a fianco del vostro sposo? Bene, allora avete le idee già molto chiare. Non vi resta che capire se le creazioni di Camelia Spose esaudiscono il vostro desiderio. Buona lettura e buona visione!

dalia abito sposa camelia spose samovar stella alpina sposa camelia spose samovar antonio riva sposa samovar cardamoro sposa camelia spose samovar simone marulli sposa camelia spose

Iniziamo con una breve presentazione dell’atelier Camelia Spose

L’atelier Camelia Spose, situato a due passi dalla Torre di Pisa, offre uno spazio interamente dedicato alla sposa e alle sue amiche, che saranno accolte in un clima accogliente e professionale circondate da abiti che sono creazioni sartoriali, pensati per valorizzare al massimo la figura di chi li indossa. Preziosi, eleganti, ma anche semplici nell’estetica e raffinati nella manifattura. Gli abiti firmati Camelia Spose si riconoscono per la loro grande capacità di unire alla femminilità e alle sensualità delle linee lo stile moderno e l’eleganza tipica del design d’altri tempi. Indossarli è realizzare un sogno!

A che punto dell’agenda del matrimonio si sceglie l’abito da sposa?

Non c’è un momento preciso per iniziare la ricerca, naturalmente il prima possibile. Se si ha la possibilità, la cosa migliore sarebbe quella di fissare le prime prove intorno ai 6 mesi precedenti alla data del matrimonio, per avere il tempo necessario per scegliere l’abito giusto, ordinarlo o produrlo e poter fare le prove con calma e tranquillità.

Perchè una sposa dovrebbe scegliere un abito di Chiara Ferrato?

Gli abiti Camelia Spose vengono realizzati in esclusiva per ogni sposa, studiando assieme modello e stoffe in ogni dettaglio.

Da noi le spose hanno la possibilità di veder realizzato, passo dopo passo, l’abito che desiderano, creato appositamente per loro nella nostra sartoria interna, con l’opportunità di scegliere accessori e scarpe anch’essi artigianali e personalizzabili, creando così un look ed unico ed armonico.

Ogni nostro abito racchiude il sogno della sposa che prende forma e la nostra passione messa giorno dopo giorno nella realizzazione.

Quali sono le richieste più comuni che ricevi da parte delle spose?

Non succede di aver vere e proprie richieste comuni, ogni sposa ha esigenze e desideri differenti, ma capita spesso che vengano in atelier con un’idea più o meno precisa di quello che vorrebbero e una volta provato qualche abito rimangano disorientate dal fatto che ciò che avevano in mente non è più quello che desiderano perchè non le valorizza appieno. Questo è un fatto che non deve spaventare, in fondo il nostro occhio non è abituato a vederci in abito bianco e magari lungo.

Altra cosa comune, che blocca le spose nella scelta, è quella di cercare di esaudire i desideri di parenti o amici. Il mio consiglio più grande è quello di scegliere l’abito secondo il proprio stile. E’ la sposa che indossa l’abito per il giorno delle proprie nozze e purtroppo qualsiasi abito venga scelto ci sarà sempre qualcuno a cui non piacerà, quindi perché ripiegare su un abito che non rispecchia e non valorizza la propria personalità e la propria fisicità?

Quali sono le tendenze 2021 in fatto di abiti da sposa?

Le tendenze del 2021 vedono abiti meno strutturati con un maggior utilizzo di tessuti morbidi e leggeri che vanno ad accompagnare le linee delle spose. Molto importante il ruolo del pizzo che diventa più delicato. Anche le trasparenze vengono ammorbidite con l’utilizzo di tessuti come lo chiffon o sovrapposizioni di tulle. La sposa non è vista come una diva o una regina ma più come una dea greca, romantica e seducente.

Se dovessi dare 3 consigli ad una sposa che deve scegliere il proprio abito, che cosa le diresti?

Il primo consiglio, ovvero ciò che ritengo più importante, e quello di non ripiegare su un abito che non ci soddisfa per accontentare gli altri. L’abito deve valorizzare il carattere e il corpo di chi lo indossa; la sposa non deve fare da “manichino” per l’abito.

Inoltre, deve rispecchiare il più possibile la personalità di chi lo indossa. Quando una sposa è a suo agio con l’abito si vede, e questo la renderà ancora più bella e radiosa in un giorno così importante e ricco di emozioni.

Un altro importante consiglio verte sulla scarpa. Non bisogna aspettare l’ultimo minuto per comprarla, sia per poter fare le prove, sia soprattutto per indossarla in casa, così da allargarla e dare la possibilità al piede di abituarsi al modello, evitando così spiacevoli dolori e vesciche che potrebbero guastare la felicità di quel giorno.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.