E’ la prima volta che sali a bordo di una nave da crociera? Ecco i nostri consigli pratici, che abbiamo definito passi, perché tu possa sapere in anticipo cosa ti aspetta e goderti al massimo la tua vacanza.

1° Passo: Arrivo al terminal

Come primo passo da neo crocerista dovrai ovviamente lasciare casa tua per raggiungere il porto. Generalmente ci sono 3 modi per arrivare al terminal:

  1. facendosi accompagnare da qualcuno che non parte per non avere problemi di parcheggio
  2. prendere un treno (spesso la stazione è vicino al porto)
  3. arrivare in macchina.

In questo ultimo caso ti consigliamo vivamente di lasciare la tua vettura nei parcheggi convenzionati con la compagnia crocieristica visto che sono custoditi, così per tutta la durata della vacanza saprai che l’auto è al sicuro. Il posto è sempre meglio prenotarlo in anticipo, non appena avrai deciso di raggiungere il porto di partenza in macchina.

crocerista-check in
yacht club MSC-Samovar Viaggi

2° Passo: Consegna bagagli

Una volta arrivato al terminal, la compagnia si occuperà fin da subito dei tuoi bagagli; tu dovrai solo preoccuparti di attaccare su ognuno l’etichetta con indicato il numero di cabina che ti è stato assegnato e di consegnarlo al personale addetto.

In questo modo potrai proseguire l’iter del controllo documenti senza avere alcun peso da portare dietro.

Ovviamente, se vuoi, i bagagli a mano o le borse piccole con i tuoi effetti personali puoi tranquillamente portarli con te.

3° Passo: Controllo documenti, check in e tampone

Al tempo del Covid occorre effettuare il tampone (obbligatorio) per salire a bordo; ma questo, anche se sei un neo crocerista, già lo sai perché la tua agenzia ti ha sicuramente informato al riguardo.

Il passaggio successivo è quello del controllo documenti per poi procedere con il check in e consegnarti la tua cruise card, tessera nominativa che apre la cabina, necessaria per fare pagamenti a bordo e unico metodo di riconoscimento per scendere in escursione.

4° Passo: inizia la tua avventura da crocerista!

 Se, in periodo Covid, sei risultato negativo al tampone allora puoi salire a bordo. E’ da qui che inizia ufficialmente la tua avventura da crocerista!

Per prima cosa, cerca la tua cabina. Se vuoi essere autonomo, puoi vedere a che ponte si trova dai monitor digitali, se invece vuoi iniziare a familiare con il personale di bordo, chiedi pure informazioni a loro. Avrai così un primo assaggio della loro gentilezza e cortesia.

Se è in assoluto la prima volta che fai una crociera, può darsi che tu ti senta un pò spaesato, ma già a partire dal giorno successivo ti sembrerà di essere a casa tua!

Una volta trovata la cabina, puoi lasciare lì i tuoi effetti personali e scattare subito una foto per i tuoi profili social, in modo da condividere con i tuoi followers l’avventura che stai per iniziare.

Se invece non sei social, non preoccuparti e goditi la tua super vacanza!

Inoltre, per qualsiasi richiesta riguardo la tua cabina, potrai rivolgerti al tuo cabin steward, ovvero la persona che sarà a tua completa disposizione per tutta la durata della crociera.

internal cabin-samovar viaggi
cabin type 2-samovar viaggi
CostaFavolosa cabin 1600x1100
external cabin-costa-samovar viaggi

5° Passo: Andiamo a mangiare!

Arrivati a questo punto dovrebbe essere all’incirca l’ora di pranzo e, visto che le valigie ti verranno consegnate direttamente davanti alla porta della cabina nel pomeriggio, non ti resta che recarti al ponte dedicato al buffet… aperto circa 20 ore al giorno.

Appena entrato penserai di sognare: c’è letteralmente di tutto… e per tutti i gusti! E…indovina? Non hai limiti! Puoi prendere tutti i piatti che vuoi, e quante volte vuoi, gratuitamente perché sono inclusi nella tua quota crociera.

Ricordati però che, se decidi di non acquistare il pacchetto bevande, hai a disposizione solo dei dispenser con acqua per bere.

6° Passo: Prenota le escursioni!

Altro passo essenziale: se non l’hai già fatto prima di partire, ti consigliamo vivamente di prenotare il primo giorno le escursioni che vuoi fare per tutta la durata della settimana perchè i posti, soprattutto adesso che siamo al tempo del Covid, sono veramente limitatissimi.

Oltre a questo, valutando giorno per giorno, potresti rischiare di dover rinunciare proprio all’escursione che più ti piace…e sarebbe davvero un peccato, non trovi?

Acquistandole in anticipo, hai spesso la possibilità di accedere ai “pacchetti escursione” che, oltre alla sicurezza di partecipare ti assicurano anche un risparmio.

Ti ricordiamo che in periodo Covid si può scendere solo con la guida della compagnia crocieristica, non più in autonomia come si faceva in passato, rispettando gli orari indicati dal personale di bordo.

Per quanto rigida, questa misura ti consente però di goderti la tua vacanza in piena sicurezza e quindi siamo certi che la accetterai di buon grado.

La tua prima giornata da crocierista e la tua vacanza stanno pian piano prendendo il largo, sei contento?

Greek Islands-cruise-samovar viaggi
Marsiglia-cruise-samovar viaggi
Emirati arabi

7° passo: Tour della nave

Non prima, però, di aver scoperto tutte le opportunità che una nave del genere può offrirti. E allora, buon tour!

Per orientarti e capire fin dal principio dove si trovano le varie aree, ristoranti, palestra, sale giochi, teatro, music bar, casinò, spa, piscine, ti consigliamo di partire dal ponte più basso della nave e salirli tutti, uno per uno, con gli ascensori, e camminare da poppa a prua.

E’ il modo migliore per capire davvero tutto ciò che offre questa “città galleggiante”!

Fare il crocerista ti piacerà, ne siamo certi, e ci auguriamo che questi travel notes ti siano utili per la tua prima vacanza a bordo!

Noi di Samovar restiamo a tua completa disposizione.

show-cruise-samovar viaggi
costa diadema teatro esmerald
Panorama pool
bowling-cruise-samovarviaggi
0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.